COS’È LA CARTA RICICLATA

La stampa su carta riciclata rappresenta sicuramente un metodo innovativo e rispettoso per l’ambiente, e si basa, per l’appunto, sull’utilizzo della carta riciclata.

Cos’è la carta riciclata? La carta riciclata è una carta ottenuta dalla carta e dal cartone da macero (comunemente noti come “carta da macero”), il cui ottenimento non prevede l’abbattimento di alberi bensì il riutilizzo di alcuni tipi di carta già usati.

Non tutta la carta può essere sottoposta al processo di riciclaggio in quanto, nella fase di selezione della giusta carta da macero,  prodotti come scontrini fiscali, incartamenti alimentari unti oppure carta plastificata non sono destinati a essere riutilizzati.

In definitiva, la carta riciclata viene immessa in un ciclo di produzione che non include l’abbattimento di alberi per ottenere cellulosa vergine ma va a sfruttare appositi materiali che rientrano nella categoria di “carta da macero”.

PROCESSO DI PRODUZIONE DELLA CARTA RICICLATA PER LA STAMPA

L’intero processo produttivo che porta poi alla stampa della carta riciclata comincia innanzitutto con la raccolta differenziata della carta, che viene effettuata sia dai cittadini che dalle aziende.

Successivamente la carta viene raccolta e ammassata in un centro apposito di stoccaggio dove avviene la successiva fase di selezione.

La selezione della carta riciclata prevede l’analisi di tutti i prodotti cartacei conferiti al centro raccolta, con lo scarto di tutti quei materiali impuri e non idonei per il riciclaggio.

Tutta la carta da macero idonea per il riciclaggio viene dunque pressata accuratamente da alcuni rulli pressori, organizzata in balle dove viene poi sminuzzata fino a ottenere dei piccoli frammenti.

È poi fondamentale provvedere alla decolorazione di tutta la carta sminuzzata ottenuta affinché l’inchiostro presente su carta e cartoni venga lavato via.

A questo punto tutta la massa di carta ottenuta finora viene ridotta in poltiglia e rimescolata, fino a ottenere un impasto di cellulosa, il quale viene quindi affinato, per eliminare scorie e impurità.

A questo impasto di cellulosa può poi venire aggiunta una quota di cellulosa vergine ottenuta da altre fonti, a seconda della stampa su carta riciclata che si intende effettuare subito dopo.

Stampa su carta riciclata

STAMPA SU CARTA RICICLATA: VANTAGGI E CARATTERISTICHE

La stampa su carta riciclata offre dei prodotti assolutamente in linea con le aspettative dell’utenza, la quale si ritroverà tra le mani un tipo di carta non patinata, opaca e piacevole al tatto.

La carta ottenuta tramite recupero dalla carta da macero è molto resistente, difficilmente usurabile e, soprattutto, opaca.

L’opacità che contraddistingue la carta riciclata ha coniato il nome di “carta coprente” che sta ad indicare, appunto, la caratteristica di questa carta che permette di coprire i motivi stampati sul foglio, in modo da ottenere delle qualità di stampa fronte/retro ottimali e molto leggibili.

La carta riciclata si presta molto inoltre alla stampa in quanto i caratteri appaiono brillanti, risaltando sulla carta opaca e con pori grandi e leggermente ruvida al tatto.

Un altro vantaggio ottenuto dalla stampa su carta riciclata è che il prodotto finale presenta un volume quasi una volta e mezzo maggiore rispetto a una carta non riciclata; il volume è rappresentato dal rapporto tra lo spessore della carta e il suo peso, e spesso è un indice di qualità del materiale cartaceo stesso.

COSA SI PUÒ STAMPARE CON LA CARTA RICICLATA?

La stampa della carta riciclata, altrimenti definita stampa ecologica, si presta alla stampa su diversi tipi di supporti cartacei e la carta ottenuta, opaca e ruvida, tende leggermente al grigio scuro o al marroncino una volta che viene stampata.

I prodotti che in genere possono essere stampati con la carta riciclata sono:

  • Cartoline, tramite le quali si salvaguarda l’ambiente e il paesaggio; 
  • Segnalibri, soprattutto in occasione di eventi di presentazione di libri legati all’ambiente; 
  • Biglietti da visita personalizzati, stampati su apposita carta bio;
  • Libri: la ruvidezza e l’opacità delle pagine durante la lettura può sicuramente fornire un’esperienza alternativa alla lettura;
  • Volantini e pieghevoli, con i quali illustrare in maniera ecologica prodotti o servizi;
  • Menù o set da tavolo, adatti a un bar o ristorante a cui sta a cuore l’ambiente.
stampa packaging

SALVAGUARDARE L’AMBIENTE SCEGLIENDO STAMPA SU CARTA RICICLATA

La stampa su carta riciclata è un’importante modalità con la quale infondere rispetto e fiducia nell’ambiente,mirando alla sostenibilità ambientale e minimizzando l’impatto ecologico.

Di norma, le aziende attente alla salvaguardia dell’ambiente uniscono, alla stampa ecologica, anche l’utilizzo di apposite tecniche, inchiostri e carta da imballaggi adatti a nuocere il meno possibile sull’ecosistema.

I vantaggi per l’ambiente ottenuti prediligendo prodotti ottenuti tramite stampa su carta riciclata sono diversi: innanzitutto si contribuisce alla riduzione della quantità di rifiuti presenti nei centri di stoccaggio come per tutte le attività di riciclaggio, successivamente si evita l’abbattimento di alberi e lo spreco di acqua.

Basti pensare, infatti, che per ottenere 1000 kg di carta devono essere abbattuti circa 15-16 alberi di media grandezza e utilizzati più di 450 litri di acqua!

Infine, per assicurare continuità alla filiera produttiva del riciclaggio, possono essere aperte nuove assunzioni e posti di lavoro, incentivando la cosiddetta green economy.

LE ULTIME TENDENZE DI STAMPA SU CARTA RICICLATA: CARTE PIANTABILI E INVITI NOZZE

La stampa su carta riciclata può accendere la fantasia di chi la utilizza, destinando questa carta a usi molto diversi e versatili.

La carta riciclata può infatti contenere all’interno dei piccoli semi piantabili (spesso di soia) da cui nasceranno numerosi fiorellini colorati oppure, tramite appositi processi di stampa, può essere reinventata per produrre inviti personalizzati, coni porta-riso o altro materiale per le partecipazioni di matrimonio.