L’esperienza di acquisto online non si conclude nel momento in cui il cliente conferma l’ordine, ma prosegue fino a quando la merce gli arriva a casa. Il packaging personalizzato dei prodotti di un e-commerce è quindi fondamentale: contribuisce a comunicare l’immagine del brand e a rendere l’unboxing piacevole.

 

Un imballaggio che si fa notare (e ricordare) non si limita ad assolvere il compito di proteggere il prodotto durante l’intero processo di spedizione, ma è realizzato con materiali di alta qualità e il suo design richiama la visual identity del brand.

 

Oltre alla scatola, è importante ricordarsi di progettare anche adesivi chiudi pacco, cartoline e brochure pubblicitarie da allegare a ogni ordine. Non bisogna mettere freni alla fantasia: si può inserire nel pacco del cliente diverso materiale cartaceo, per fargli conoscere altri prodotti a cui potrebbe essere interessato o comunicargli un codice sconto.

 

Per i consumatori, ricevere il pacco che si è ordinato è sempre un momento speciale: dedicando la giusta attenzione ai dettagli, sarà possibile rendere ancora più positivo il primo incontro con il brand. Un packaging di design attira l’attenzione e sarà facile che le persone lo condividano con i loro amici o sui social.

 

Ma quali sono gli aspetti su cui è necessario focalizzarsi per riuscire a realizzare un packaging di design e del materiale promozionale di qualità? Ne parliamo nei prossimi paragrafi.

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Scatole personalizzate: il loro ruolo nell’e-commerce

 

L’imballaggio e il pack per un e-commerce rivestono un ruolo centrale: non hanno soltanto la funzione di proteggere e preservare la qualità del prodotto durante il trasporto, ma sono uno strumento con cui stupire e far vivere un’esperienza di acquisto positiva al cliente.

 

In un negozio fisico, il tempo trascorso all’interno dello store aiuta il cliente a comprendere l’identità e i valori del brand. Quando l’acquisto viene effettuato online, invece, non è possibile vivere un’esperienza di questo tipo. Diventa quindi importante che il brand comunichi il più possibile attraverso il packaging, per stupirlo, conquistarlo e regalargli un’esperienza visiva e sensoriale unica.

 

L’unboxing può dunque essere definito un touchpoint, ovvero un punto in cui il brand riesce a entrare in contatto con i consumatori e può sfruttare per comunicare un determinato messaggio.

 

Le funzionalità del packaging per un e-commerce sono dunque molteplici e possiamo riassumerle in:

  1. protezione: è necessario scegliere un packaging personalizzato in grado di far arrivare il prodotto integro a casa del consumatore;
  2. brand identity: sono anche i dettagli a parlare di un brand, per questo non bisogna scegliere con cura ogni componente dell’imballaggio;
  3. fidelizzazione: se l’esperienza di unboxing è positiva, il cliente sarà spinto a ripetere l’esperienza di acquisto e consigliare il prodotto (online e offline).

 

Una volta comprese le caratteristiche generali che la confezione e l’imballo di un prodotto devono avere, è necessario focalizzarsi sulle sue specificità, che variano a seconda della tipologia di merce venduta. Approfondiamo l’argomento al paragrafo successivo.

 

Scegliere il giusto packaging per ogni prodotto

 

Esistono diverse tipologie di imballaggio e la scelta dovrà ricadere su quella più adatta a custodire la merce, proteggerla dagli urti e presentarla al meglio al consumatore. La resistenza è una caratteristica peculiare di ogni packaging per e-commerce che si rispetti, perché il prodotto non deve assolutamente subire danni durante il trasporto.

 

Ad oggi esistono tantissime soluzioni che permettono di spedire qualsiasi oggetto in totale sicurezza, senza essere troppo voluminose. In particolare, i proprietari di e-commerce possono optare per:

    • buste classiche: la scelta più adatta per chi vende prodotti poco voluminosi e non fragili, come ad esempio libri o abbigliamento;
    • buste imbottite: funzionali per spedire oggetti di piccole e medie dimensioni che vanno protetti dagli urti;
    • scatole di cartone ondulato: probabilmente la soluzione più sfruttata, le scatole possono essere brandizzate, riciclate e sono perfette per il trasporto di varie tipologie di merci.

 

Oggi, quando si parla di packaging personalizzato, non si può non avere un occhio di riguardo alla sostenibilità e all’ambiente. È importante cercare di riutilizzare il più possibile gli imballi, per evitare sprechi, scegliere carta riciclata per la stampa di materiale promozionale e invitare i consumatori a riutilizzare la scatola per il reso o per altre spedizioni.

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Packaging personalizzato e materiale promozionale: cosa non deve mancare

 

Quando arriva il momento di preparare il prodotto per la spedizione è necessario non dimenticare nulla e inserire all’interno del pacco tutti gli elementi necessari per personalizzarlo e per assicurare che la merce arrivi integra a destinazione.

 

Oltre alla busta o alla scatola in cartone, è consigliabile avvolgere l’oggetto in alcuni fogli di carta velina, per prolungare il momento dello “spacchettamento” e regalare così al cliente un’esperienza di unboxing ancora più emozionante. La carta velina può essere personalizzata con il logo o con altre fantasie coerenti con l’immagine del brand.

 

Per evitare di lasciare pericolosi “vuoti” all’interno del pacco, è possibile utilizzare del materiale di riempimento: una scelta esteticamente più gradevole rispetto ai classici trucioli di polistirolo può essere la paglia di carta.

 

Ma come rendere esteticamente più carino il pacco? Una soluzione versatile ed economica sono gli adesivi: possono essere personalizzati con il logo del brand, frasi per ringraziare i clienti dell’acquisto o riprendere semplicemente i colori del marchio.

 

Infine, non bisogna dimenticare di aggiungere all’interno del pacco del materiale promozionale o legato all’azienda, come ad esempio:

    • cartolina con la storia del brand;
    • brochure dei prodotti;
    • buoni sconto;
    • indicazioni per l’utilizzo del prodotto acquistato.

 

Anche la ricevuta dell’acquisto può trovare spazio: va collocata ripiegandola con cura e riponendola bene in vista, di modo che il cliente possa prenderne visione.

 

Tutti gli elementi spediti insieme al prodotto raccontano qualcosa del brand e dell’azienda. Non bisogna quindi risparmiare sulla loro realizzazione grafica e sulla loro stampa, perché rappresentano un’occasione per comunicare con i clienti ed essere ricordati.

 

Se desideri stampare del materiale per realizzare il packaging del tuo e-commerce, non esitare a contattarci per un preventivo!