Nell’ambito del marketing offline, ovvero di quel ramo del marketing che non si serve del digitale e basa tutto sulla comunicazione stampata, le etichette adesive costituiscono un fattore importante.
L’etichetta adesiva è il biglietto da visita di tutti i prodotti commerciali che puoi trovare in giro, sia sugli scaffali dei supermercati sia in altri negozi fisici.
Per tale ragione, progettare e curare le etichette adesive personalizzate rivolgendosi a una tipografia specializzata può fare la differenza nel tuo modo di fare marketing.
Le etichette adesive: il loro ruolo nel marketing
Se è vero che nelle relazioni umane è valido il proverbio che l”abito non fa il monaco” nel settore del marketing è vero esattamente l’opposto.
Sicuramente, se ti sei da poco lanciato nel mondo dell’imprenditoria starai facendo il massimo per ottenere dei grandi risultati, controllando tutta la filiera e puntando sulla qualità.
La qualità del prodotto finale posto in vendita rappresenta senza dubbio un fattore discriminante importante nella scelta di acquisto da parte del cliente.
Tuttavia, l’occhio vuole la sua parte ed è innegabile che in molte situazioni le persone scelgano cosa comprare in base a come i prodotti sono “vestiti”, ovvero a come si presentano sugli scaffali.
Il packaging, l’imballaggio e l’etichettamento del prodotto sono dei parametri che colpiscono subito l’istinto di una persona, la quale, a parità di qualità, è più invogliata a comprare il prodotto x anziché il prodotto y solo perché il primo è più bello esteticamente.
Molti brand famosi, oltre che a puntare sulla qualità, investono buona parte del proprio budget nel packaging, donando un senso estetico appositamente studiato al prodotto, in maniera che risulti più accattivante agli occhi dell’acquirente.
Prima di procedere alla stampa etichette è sempre tuttavia necessario di accertarsi che il file inviato per la stampa sia corretto, completo e corrispondente ai desideri dell’acquirente.
Etichette adesive personalizzate e cartellini
Come anticipato nel paragrafo precedente, bisogna dunque riporre la massima cura e attenzione nel “vestire” in maniera opportuna un prodotto, tramite un servizio di stampa etichette svolto da una tipografia esperta.
Le etichette personalizzate, in particolar modo, sono molto utilizzate per diversi settori commerciali, che vedremo tra poco, e sono subito riconosciute dagli acquirenti, aumentando la brand awareness dell’azienda madre.
Risulta importante comprendere che, oggigiorno, il ruolo del graphic designer è preminente all’interno di un’azienda e la fase di realizzazione e ideazione grafica di un prodotto, compreso il suo packaging, può essere spesso determinante.
Anche i cartellini e i cartellini personalizzati costituiscono un fattore rilevante nel marketing offline della stampa di etichette e sono molto adoperati nel settore dell’alimentazione e in quello della vendita di alcolici.
Le etichette adesive personalizzate sono spesso realizzate in bobine da parte della tipografia, soprattutto se hai grandi volumi di affari e ciò risulta la migliore alternativa possibile all’utilizzo delle etichette adesive a foglio.
Etichette adesive per il settore gastronomico
Tutti i prodotti alimentari venduti nei circuiti della GDO (Grande Distribuzione Organizzata) sono provvisti di etichette adesive, le quali contornano le confezioni e i barattoli degli alimenti.
Oltre al packaging ed eventuale imballaggio, le etichette adesive alimentari richiamano grande attenzione nel cliente già invogliato all’acquisto.
Etichette adesive per il settore vitivinicolo
Nel settore vitivinicolo ma anche nel settore delle birre (specie quelle artigianali) la stampa delle etichette adesive è uno dei fattori chiave di marketing.
Quando un cliente si perde tra gli scaffali di una vineria o nell’apposito reparto di un supermercato, il suo sguardo si posa o si perde tra miriadi di bottiglie di vetro di vini differenti.
Nell’influenzare la scelta finale di un consumatore, sicuramente l’etichetta adesiva applicata alla bottiglia di vino assume il suo ruolo decisivo, soprattutto se sa solleticare la curiosità del cliente con uno stile minimal ma elegante.
Etichette adesive per il settore cosmetico
Anche nel settore della cosmesi e dei profumi, l’occhio vuole la sua parte, per cui tutti i produttori si concentrano nell’ideare flaconcini di profumi e fragranze dal design accattivante e dalle etichette che incuriosiscono.
Molto spesso le etichette adesive e i cartellini sono adornati da inchiostri speciali e font particolari, per conferire l’idea di eleganza e qualità, fattori che spingono il cliente a comprare un certo profumo piuttosto che un altro.
Etichette adesive per il settore manufatturiero-dell’abbigliamento
Le etichette adesive nel settore manufatturiero e dell’abbigliamento giocano un ruolo meno importante rispetto ai rami visti in precedenza, soprattutto rispetto alla branca vitivinicola.
Tuttavia ciò non implica che la stampa etichette per vestiti e simili non sia comunque un fattore dav trascurare.
Un vestito ornato con un cartellino fatto su misura, realizzato con un inchiostro particolare e concepito con una tinta interessante, può dirigere l’attenzione del potenziale consumatore su alcuni prodotti in particolare.
Commenti recenti