Il marketing si basa molto sull’efficacia comunicativa di ciò che si vuole esprimere e si adatta in funzione dell’utenza a cui l’annuncio del prodotto o servizio viene rivolto.

Con il materiale cartaceo, perno del marketing offline, è ancora possibile, grazie al ruolo di tipografie professionali, rendere il cliente partecipe delle proprie iniziative e puntare su una comunicazione vecchio stampo, ovvero semplice, efficace e diretta.

 

Che cos’è il marketing offline e il ruolo delle tipografie

In maniera intuitiva si può riconoscere, anche solo dalla denominazione, che il marketing offline è una modalità di marketing che si regge sul non-digitale e che sfrutta i convenzionali metodi cartacei di comunicazione per raggiungere i propri obiettivi.

In sostanza tutto il marketing prima dell’avvento dei computers e dei supporti digitali era necessariamente offline e oggi questo tipo di marketing è ancora in voga, riveduto e aggiornato per essere al passo con i tempi.

La tipografia professionale è dedita alla stampa di materiale cartaceo fortemente comunicativo come agende, brochures, volantini e calendari, i quali sono sfruttabili dalle aziende come un modo per farsi pubblicità.

Ancora oggi, sebbene in misura minore rispetto al passato, anche i classici annunci che vengono inseriti nei giornali cartacei rappresentano un efficace mezzo di marketing offline, attraverso cui il lettore può venire a conoscenza di una determinata azienda e dei suoi prodotti/servizi.

Molte aziende, anche per il 2023, punteranno gran parte della propria strategia di marketing sull’offline, anche tenendo conto del fatto che le tipografie professionali moderne sono molto attrezzate e riescono a portare a compimento la commessa in tempi celeri.

marketing offline | calendari | gadget aziendali | agende | flyer | cataloghi | tipografia

I vantaggi del marketing offline

Le tipografie professionali, comprese quelle online, riescono a promuovere la visibilità non solo di piccole aziende del territorio ma anche di aziende più grandi, grazie alla stampa mirata di prodotti cartacei come cataloghi, manifesti o agende.

Innanzitutto, la piccola azienda locale otterrebbe un cospicuo aumento di visibilità grazie alla stampa di cartelloni o di cataloghi nonché di agende e calendari da distribuire in maniera capillare sul territorio. Questo espediente permette alle persone di venire a conoscenza anche di nuove promozioni o servizi in offerta, da parte di una certa azienda.

Allo stesso modo, la grande azienda internazionale non può prescindere dalla stampa di cartelloni, insegne e prodotti personalizzati per far sentire la propria presenza anche nelle realtà più piccole.

Complessivamente, dunque, il marketing offline consente alle aziende di mantenere il contatto con la realtà, facendo leva sulla stampa di materiale cartaceo di vario tipo che comunica con forza all’utenza le proprie promozioni o il proprio logo.

marketing offline | calendari | gadget aziendali | agende | flyer | cataloghi | tipografia

Calendari, agende e gadget personalizzati per aziende: perché sono apprezzati?

Tra i vari prodotti cartacei stampabili da una tipografia professionale, le aziende sono molto legate alla produzione di agende, calendari e altri gadget, grazie ai quali è possibile fidelizzare il cliente.

Perché i calendari, le agende e i gadget sono così richiesti?

 

Sensazione coinvolgente

Prima di tutto, l’emozione o la sensazione che può suscitare un flyer o un’agenda è ben distante da quella che può essere evocata da una fredda pubblicità digitale, visibile su una pagina web.

Toccare con mano un prodotto personalizzato per il cliente, spesso in formato piccolo ed elegante, affascina indubbiamente il cliente, il quale rimane appagato sul piano sensoriale.

È molto più semplice, infatti, che la persona possa rimanere colpita dalla rifinitura utilizzata per la carta o per i dettagli vividi impressi con inchiostro sul calendario piuttosto che rimanere affascinata da un banner presente in una pagina web.

 

Capillarità dell’utenza raggiunta

Un altro motivo per cui questi prodotti cartacei riescono a far presa risiede nel fatto che essi raggiungono in maniera capillare e totale l’utenza di riferimento.

Pare infatti che in Italia circa un terzo della popolazione, comprensiva di bambini ed anziani, non abbia accesso ai mezzi digitali e, attraverso i prodotti su carta, è possibile raggiungere questa fetta “sommersa” della popolazione.

In questo modo, soprattutto gli anziani, i quali sono quasi sempre esclusi dalle campagna digitali, riescono ad avere accesso a iniziative di pubblicità di varie aziende, semplicemente a mezzo stampa.

 

Apprezzamento della personalizzazione

Il più grande vantaggio delle agende e dei calendari personalizzati consiste probabilmente nel fatto che questi prodotti cartacei rappresentano dei mezzi tangibili di comunicazione, attraverso i quali il cliente può sentirsi legato e apprezzato dall’azienda.

In questo modo, infatti, il cliente comincia a fare dei confronti con le aziende che comunicano tutto in freddo formato digitale e delle altre aziende che si ricordano dei propri clienti, proponendo loro dei piccoli gadget personalizzati, oppure calendari ed agende.

Multi-funzione

Sebbene i calendari, le agende e altri mezzi cartacei come flyers e brochures siano per definizione ricompresi nel mondo del marketing offline, nulla toglie che possano anche risultare propedeutici per il marketing digitale vero e proprio.

In questo modo, ad esempio, un’azienda può voler dirottare e far spargere la voce di sé all’utenza tramite dei volantini o prodotti cartacei, i quali rimandano a visitare il sito web annesso, ottenendo magari dei codici sconto per chi acquista subito o per chi si iscrive alla newsletter.