In un mondo di in cui il marketing si muove principalmente sul digital, ha ancora senso parlare di marketing fisico? Assolutamente sì, perché funziona molto bene e ha delle grandi potenzialità soprattutto nel B2B.

Ma andiamo con ordine. Che cosa si intende con marketing fisico?

Il marketing fisico è l’insieme di tutte le strategie di marketing che prevedono l’utilizzo di prodotti fisici brandizzati: cataloghi, brochure, libri, sales letter stampate, ma anche box e gadget di ogni genere.

Questo approccio, prima del digitale, era l’unico che si poteva utilizzare per comunicare con i clienti e non va dimenticato: esiste ancora ed è in grado di creare un forte impatto sui tuoi buyer! La cara vecchia carta ti aiuterà a distinguerti dai competitor: riceviamo ogni giorno una sovrabbondanza di stimoli e di materiale digitale, per questo è più semplice ricordarsi di una brochure arrivata sulla nostra scrivania rispetto a una delle tante mail che intasano la casella di posta.

Inoltre, in alcuni casi, il materiale che si desidera mostrare ai clienti sarebbe molto difficile da fruire su uno schermo e avrebbe un impatto minore. Questo non significa che le mail o altri strumenti di digital marketing non siano efficaci, anzi, ma per veicolare determinati contenuti a un certo tipo di target, la carta è ancora la scelta vincente.

Bisogna valutare attentamente caso per caso, cercando di capire quando vale la pena riuscire a integrare all’interno della propria strategia la componente fisica del marketing, ad esempio per determinate campagne o in uno specifico punto del funnel.

Continua la lettura di questo articolo per scoprire perché gli strumenti del marketing fisico sono ancora molto utili nel B2B e come puoi utilizzarli al meglio per promuovere il tuo business.

Gli strumenti del marketing fisico

 

Email marketing, profili social sempre aggiornati, campagne pubblicitarie sui motori di ricerca… sono solo alcune delle strategie digital con cui è possibile spingere un brand, i suoi prodotti e raggiungere un target di clienti potenzialmente interessati. 

Quando pensiamo alla comunicazione e alle strategie di vendita, ci vengono subito in mente tutta una serie di strumenti online. Il digitale ha pervaso il mondo del marketing e della comunicazione e proprio per questo stanno tornando in auge strumenti del passato, che possono essere aggiornati e sfruttati come leve di marketing.

Oggi, una strategia vincente è costituita da un mix di fisico e digitale, che permette di non precludersi nessuna possibilità e di riuscire a proporsi in maniera più originale.

La componente fisica del marketing non è costituita soltanto dalla stampa, ma anche da gadget e oggetti brandizzati, che contribuiscono a comunicare l’immagine del tuo brand e aiutano il cliente a ricordarsi di te.

Tra gli oggetti che puoi far avere ai clienti ci sono:

    • catalogo;
    • sales letters;
    • gadget;
    • magazine;
    • brochure;
    • libro;
    • box;
    • faldoni.

Un oggetto fisico porta sicuramente un importante valore aggiunto, perché aumenta la brand awareness della tua azienda e ti aiuta a distinguerti. Non dimentichiamo che ricevere un oggetto bello da vedere, utile da tenere sulla scrivania o che racconta qualcosa di più sui tuoi prodotti fa sempre molto piacere.

Anche se il tuo budget non è altissimo, non è un problema: oggi le tipografie non richiedono per forza la stampa di grandi numeri e potrai fare quindi un investimento in base alle tue esigenze.

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Marketing fisico: perché è efficace nel B2B?

 

Come mai il marketing fisico è particolarmente utile per le aziende che operano nel B2B? Innanzitutto, si tratta di un contesto in cui è possibile fare investimenti in stampe e oggetti fisici perché i numeri del proprio target sono più definiti e circoscritti rispetto al B2C.

Il mercato potenziale di un’azienda che opera nel B2B è più ristretto rispetto ai numerosissimi potenziali consumers che possono essere target di un brand che si rivolge direttamente al pubblico di consumatori.

Inoltre il mercato B2B si avvale di un reparto commerciale e di venditori che si incontrano direttamente con i buyer e gli strumenti del marketing fisico (che abbiamo analizzato al paragrafo precedente) sono un elemento utilissimo per migliorare le strategie di vendita diretta.

Ad esempio se affidi ai tuoi commerciali che si recano dai potenziali buyer una box contenente una lettera, cartoline, pieghevoli, case history e tutto ciò che può aiutare a comunicare il tuo brand, per il cliente sarà come ricevere una sorta di regalo e a livello inconscio ed emozionale questo avrà un certo impatto.

Affinché ciò avvenga, è però importante scegliere con cura tutti i prodotti destinati ai clienti e lavorare sulla loro qualità.

Soltanto così sarà possibile valorizzare la comunicazione visiva del brand, dare forma concreta ai suoi valori di riferimento e migliorare, di conseguenza, le performance commerciali.

Ma anche nel mondo B2C esistono delle realtà che producono ancora molto materiale cartaceo ai fini di comunicazione e marketing: è un approccio che può portare a grandissime soddisfazioni, soprattutto se si coniuga al meglio questo tipo di comunicazione con quella digital.

Due universi che si uniscono: il phygital marketing

 

Il marketing fisico non deve essere visto in contrapposizione al marketing digitale: l’obiettivo è riuscire a creare una strategia che ti aiuti a differenziarti dai competitor e che includa sia il cartaceo sia il digital.

Quando si crea una comunicazione omnicanale, in cui gli strumenti fisici e digitali convivono in perfetta armonia, si parla di phygital marketing.

Phygital: il significato di questo termine deriva dall’unione di due parole: physical e digital e racchiude tutte quelle azioni di marketing che sfruttano in modo innovativo i tradizionali strumenti della comunicazione, permettendo all’utente di vivere un’esperienza completamente nuova.

Anche in un’azienda B2B si può sfruttare il phygital marketing? Certamente. Ad esempio, puoi realizzare un libro o una brochure e su questo materiale cartaceo inserire un codice QR, con cui il cliente può visitare una pagina web correlata e approfondire l’argomento, acquisire nuove informazioni o visualizzare una determinata sezione del tuo e-commerce.

Come vedi, utilizzando strumenti digitali e non in simbiosi e in sinergia tra di loro è possibile costruire delle soluzioni di marketing e comunicazione avanzate, che ti permetteranno di distinguerti dai competitor e ottenere i risultati sperati.

 

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