Un ottimo strumento di promozione commerciale, riscoperto negli ultimi tempi e utilizzato non solo dalle grandi imprese ma anche da piccole agenzie, cooperative e associazioni consiste nel biglietto da visita personalizzato in base alle esigenze del committente.
Il biglietto da visita è un veicolo comunicativo assai efficace, che permette a due o più persone che si intrattengono per riunioni commerciali di potersi congedare avendo uno i contatti dell’altro e le informazioni maggiori dell’azienda per cui lavora.
Per questa ragione, la gran parte delle aziende preme affinché i propri dipendenti siano dotati di un biglietto da visita personalizzato che, in base alle specifiche mansioni, dia subito un’informazione ben precisa e riconducibile al branding aziendale stesso.
Vediamo dunque nel dettaglio le varie tipologie e rifiniture di stampa effettuate dalle tipografie professionali per i biglietti da visita personalizzati, con tutti i vantaggi annessi.
PERCHÉ UN’AZIENDA DOVREBBE RICORRERE ALLA STAMPA DI BIGLIETTI DA VISITA PERSONALIZZATI?
Come già anticipato, il biglietto da visita presentato da un dipendente di un’azienda rappresenta un assai valido strumento di promozione e pubblicità dell’azienda stessa, potendo trasmettere all’interlocutore informazioni basiche ed essenziali sull’azienda; inoltre, spesso, caratteristiche nella tipologia di stampa come una stampa su carta riciclata potrebbe trasmettere informazioni sulla filosofia aziendale, magari incentrata su politiche green, ambientali e biosostenibili.
Allo stesso modo, un biglietto da visita personalizzato realizzato in una tipografia professionale, a differenza di biglietti fai da te o improvvisati, può destare l’attenzione e la curiosità del soggetto a cui il biglietto viene ceduto, facendo spiccare all’istante alcune caratteristiche aziendali, prima fra tutte il logo, elemento cardine della cosiddetta brand identity.
Concludendo, dunque, un’azienda che si rispetti investe nell’utilizzo dei biglietti da visita personalizzati tra i propri dipendenti in quanto, oltre a costituire un efficace veicolo di promozione commerciale, permette di fare una buona impressione verso l’interlocutore, il quale potrebbe essere spinto a intessere maggiormente i rapporti.
COSA NON DEVE MAI MANCARE NEI BIGLIETTI DA VISITA PERSONALIZZATI
In genere, in un biglietto di presentazione personalizzato a uso aziendale non dovrebbero mai mancare informazioni come:
- Logo commerciale e brand aziendale;
- Nome e cognome, precedute dal titolo se posseduto (ad esempio “dr.”, “avv.”, “ing.” etc.);
- Intestazione dell’azienda e il ruolo professionale rivestito all’interno dell’azienda;
- Numero di telefono, e-mail ed eventualmente un recapito personale come l’indirizzo;
- Un contatto dell’azienda come l’indirizzo;
- Informazioni commerciali come Partita Iva Aziendale.
La maggior parte delle informazioni “parlate” viene il più delle volte stampato sul retro del biglietto mentre informazioni come il logo aziendale oppure l’area di competenza aziendale vengono di norma stampate sul fronte del biglietto da visita.
I FORMATI PIÙ UTILIZZATI NEI BIGLIETTI DA VISITA
I formati cartacei più utilizzati nel processo di stampa di biglietti da visita personalizzati generalmente sono in forma rettangolare o in forma quadrata.
I formati rettangolari hanno le dimensioni di una carta di credito (8,5 cm x 5,5 cm) e sono i più diffusi permettendo di essere custoditi con agio nel portafoglio, al contrario i formati quadrati presentano dimensioni più ridotte, 5,5 cm x 5,5 cm, ma recano lo svantaggio di essere forse troppo minuti per contenere tutte le informazioni necessarie.
È poi ovvio che, secondo la valutazione del tipografo, è comunque possibile condensare tutte le informazioni desiderate in modo chiaro e leggibile su qualsiasi formato venga scelto per la stampa.
IL RUOLO DELLA TIPOGRAFIA NELLA SCELTA DELLA RIFINITURA E DEL MATERIALE PIÙ INDICATO PER LA STAMPA DEL BIGLIETTO DA VISITA
I materiali su cui può venire effettuata la stampa dei biglietti da visita personalizzati possono essere molteplici, spaziando tra la carta e materiali a grammatura maggiore come il cartoncino, più resistente a un uso duraturo; in alcuni casi è possibile anche la stampa su lino o metallo, per dei biglietti di presentazione sicuramente più ricercati ed eclettici.
La tipografia professionale interviene per trasformare un consueto biglietto da visita in un vero e proprio biglietto da visita personalizzato, comprensivo di lavorazioni creative come le rifiniture che hanno il fine di impreziosire il biglietto e fare colpo sulla persona a cui lo si consegna.
Alcuni esempi di rifinitura includono:
- Finitura a caldo oro, argento o ramata;
- Plastificazione opaca;
- Verniciatura ad ultravioletti;
- Iniezione cromatica particolare.
La vasta gamma delle personalizzazioni non si esaurisce però alle rifiniture in quanto è possibile, su richiesta, ottenere dei biglietti da visita con effetto retrò o vintage su carta patinata oppure prediligere un supporto di stampa soffice oppure ancora ottenere dei biglietti da visita personalizzati profumati, soprattutto se si lavora in un’azienda floreale o di cosmesi.
Vuoi migliorare anche tu la tua immagine aziendale e stupire i tuoi clienti con un biglietto da visita personalizzato?
Guarda tutte le personalizzazioni che ti offre Grafiche Tris!
Commenti recenti